Chi siamo

La struttura del Piano Strategico si compone di un Comitato Scientifico interdisciplinare che è di supporto agli organi politici nella definizione della visione e degli obiettivi del Piano. Di un Team di Partecipazione che si occupa della conduzione dei processi partecipativi di confronto con gli stakeholders e di elaborazione dal basso delle linee programmatiche. Di un Ufficio di Piano che supporta organizzativamente l’intero processo dal punto di vista logistico e comunicativo e traduce operativamente l’implementazione delle azioni pilota, attraverso la progettazione e la ricerca fondi.

COMITATO
SCIENTIFICO

Vitandrea Marzano

Sociologo urbano e dirigente pubblico. Membro dell’advisory board del City Diplomacy Lab della Columbia University, insegna politiche urbane e innovazione sociale nell’alta formazione dell’Università LUM Jean Monnet e si occupa di pianificazione strategica e politiche pubbliche dal 2004.

Alessandro Cariello

Architetto e dottore di ricerca in pianificazione urbanistica. È stato Research Fellow e docente presso il Politecnico di Bari e dal 2011 fondatore dello studio SMALL in Bari (IT) in cui si occupa di urban design, mobilità sostenibile e progettazione architettonica orientata ai principi di sostenibilità e riuso.

Antonella Marlene Milano

Architetto e pianificatrice urbana. Dal 2012 ad oggi ha coordinato progetti di varia natura in ambito internazionale, in particolare Europa, Stati Uniti e Sud America, per enti quali il World Bank, la Rockefeller Foundation e il Van Alen Institute. In parallelo, svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Bari.

Alessandra Ricciardelli

Master of Science in Studi sullo Sviluppo presso l’Università di Oxford, Ph.D in Economia e Visiting Scholar presso il MIT Media Lab è docente di Management e gestione delle Smart Cities dell’Università LUM Jean Monnet e ricercatrice della Scuola Nazionale dell’amministrazione.

Alessandra Pagliula

Architetta e Urbanista. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Architettura e Urbanistica presso l’Università di Brasilia, Brasile. Nel 2016 ha conseguito la Laurea in Architettura Sostenibile presso il Politecnico di Torino. Dal 2017 è socia dello Studio Pagliula Associato, che opera nei settori relativi a architettura sostenibile e pianificazione urbana per l’energia ed il clima.

TEAM DI
PARTECIPAZIONE

Katia Manca

Project manager per lo sviluppo e l’innovazione sociale, esperta nella progettazione partecipata dal basso, pianificazione e animazione territoriale, è fondatrice di Oikos, gruppo tecnico che da oltre dieci anni si occupa di tematiche transdisciplinari tra cultura e ecologia.

Lea Sodano

Project manager e facilitatrice per lo sviluppo e l’innovazione è la presidente di Città fertile, gruppo tecnico per le strategie urbane partecipate, sviluppo locale e supporto di PA e terzo settore.

Luca De Giovanni

Laureato in Hospitality and Tourism Management, dal 2021 collabora con Città Fertile, su esperienze di riqualificazione territoriale, progettazione partecipata, rivitalizzazione del commercio urbano e inclusività dello spazio pubblico.

Marta Margari

Laureata in scienze della comunicazione, dal 2021 collabora con Oikos, gruppo tecnico che da oltre dieci anni si occupa di tematiche transdisciplinari tra cultura e ecologia.

STAFF DI
PIANO

Sara Valentino

Giornalista freelance e addetta stampa, componente dello Staff del Sindaco di Leverano, è specializzata nel settore culturale, si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi culturali legati alla promozione del territorio.

Valentino Traversa

Dottore Forestale, Consulente dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio, è componente dello Staff del Sindaco di Leverano, membro della Consulta Regionale degli Ecomusei e Responsabile Scientifico Regionale di Legambiente Puglia.

Antonio Mangia

Archeologo e componente dello Staff del Sindaco del Comune di Leverano (LE), si occupa della progettazione nell’ambito della programmazione PNRR, su progetti strategici di valorizzazione di luoghi della cultura e allestimenti d’arte e archeologici.

Doriana Macchia

Laureata in Scienze Ambientali, esperta in sistemi informativi geografici applicati alla pianificazione territoriale e alla elaborazione di prodotti cartografici è componente dello Staff del Sindaco di Leverano e collabora all’implementazione del SIT di Area Vasta di Lecce.
Partecipa al piano!